venerdì 28 gennaio 2011

How to: Ascot and Foulard

Salve a tutti!
Sia uomini che donne conoscono uno degli accessori eleganti per eccellenza : la cravatta.
Ma pochi sanno di due accessori che sono più raffinati della cravatta e vengono utilizzati,anche se raramente, per occasioni particolari: l'Ascot e il Foulard.
L'ascot, o plastron, è un accessorio molto elegante utilizzato in principio sui tight ma ormai il suo uso si è allargato anche ad abiti meno eleganti e al panorama della moda femminile.
E' largo e le estremità sono perfettamente uguali (a differenza della cravatta che ha le punte asimmetriche) e si indossa annodandolo intorno al collo,all'interno della camicia,con un nodo simile a quello della cravatta ma meno stretto e non bloccato.
Quest'immagine descrive come indossare un ascot:

 Dopo aver fatto questi passaggi mettiamo i due lembi nella camicia e sbuffiamo un pò il lembo superiore fino ad avere come risultato finale questo:

Il foulard invece era un accessorio prettamente femminile di cui noi uomini ci siamo impossessati.
Quest'accessorio è più versatile dell'ascot,dato che può essere utilizzato sia su abiti eleganti sia abbinato ad abiti casual.
Può essere indossato in molteplici modi: come sciarpa, come sostituto dell'ascot, legato intorno al collo...a seconda della grandezza e dell'occasione.

Il metodo classico di indossare un foulard di piccole dimensioni e quello di piegarlo lungo la diagonale e legare le estremità dietro al collo.
Foulard di grandezze superiori possono essere indossati o poggiati sulla nuca e annodati sul petto o addirittura poggiato sulle spalle come uno scialle, legato sempre davanti al petto.

Il foulard è un accessorio versatile e abbinabile a molti abiti come pullover,camicie casual e abiti.

A presto con nuovi consigli e outfit!

Kiss
S&L